Benvenuti nell’area virtuale del nostro studio di psicologia e psicoterapia.
Siamo Cristina Nobili, Francesco Scaccia e Chiara Carmen Moschella, psicologi e psicoterapeuti di orientamento Sistemico – Relazionale.
Per aiutarvi a orientarvi e a conoscere i nostri servizi riteniamo sia utile anche parlarvi del nostro progetto comune, che nasce prima di tutto dalla nostra amicizia e collaborazione professionale.
Dopo aver conseguito la Laurea in psicologia in tre diverse facoltà Italiane ed esserci abilitati alla professione, le nostre vite ci portano ad incontrarci a Roma durante un tirocinio professionalizzante e volontario presso l’U.O.D. “Villa Tiburtina”.
Un progetto quest’ultimo nato dalla collaborazione dell’Università la Sapienza, Ospedale Umberto I di Roma e il Comune Capitolino.
Tra le stanze di psicoterapia di “Villa Tiburtina” nasce così la nostra amicizia, fatta di condivisione professione, di stima reciproca e di fiducia.
Coordinati dal Dott. Colacicco, nostro tutor, siamo cresciuti professionalmente e con entusiasmo abbiamo iniziato a condividere l’idea di un progetto che ci portasse a mettere insieme le nostre caratteristiche individuali e professionali.
La nostra idea nasce dunque per la passione verso la nostra professione e dall’idea che essa si esprime attraverso tre componenti personali: fare, saper fare e saper essere. Perché per essere dei bravi psicologi e psicoterapeuti non basta il saper fare ed esserlo, ma saper essere!
Nel tempo infatti abbiamo capito che la nostra collaborazione rafforza le nostre competenze professionali, nel rispetto della privacy e dell’etica professionale.
Dopo varie peripezie, non senza fatica e con tanto entusiasmo nasce e prende vita il nostro progetto comune, lo studio di Psicologia e Psicoterapia Psico-Benessere.
La nostra idea è che lo studio PSICO-Benessere sia uno spazio facilmente accessibile, dove la persona, le coppie e le famiglie possano sentirsi accolti e sentirsi liberi di parlare di sé, riponendo fiducia nel nostro operato.
Infatti, sappiamo bene quanto sia difficile mostrare alcune fragilità e/o affrontare apertamente dei momenti difficili, “donandosi” all’altro.
Con rispetto, delicatezza e professionalità lo studio PSICO-Benessere si pone l’obiettivo di essere prima di tutto uno spazio di ascolto.
Inoltre, l'idea che lo studio PSICO-Benessere sia uno spazio fruibile ci ha fatto riflettere molto anche sull’opportunità di permettere a tutti di poter usufruire dei servizi di psicologia e psicoterapia.
Per questo motivo abbiamo pensato di creare anche un servizio on-line di supporto psicologico e psicoterapeutico.
Infine, dopo aver capito che la collaborazione tra professionisti è una preziosa risorsa di crescita per chi lavora per il benessere altrui (come è successo a noi), abbiamo voluto che PSICO-Benessere fosse anche uno spazio stimolante di confronto alla pari tra colleghi di diversi orientamenti psicologici e per questo da tempo e stabilmente promuoviamo le intervisoni.
Queste voglio appunto essere momenti di confronto, dove la circolarità delle idee possa generare pensiero creativo, determinando uno scambio professionale innovativo e integrato.
Per saperne di più
|