Lo Studio effettua le seguenti prestazzioni:
Consulenza Psicologica
La Consulenza Psicologica consiste in un percorso di alcuni incontri volti a definire la situazione problematica portata dall’individuo, dalla coppia o dalla famiglia e le possibili risorse a disposizione.
In seguito alla consulenza psicologica chi chiede aiuto riceve una prima restituzione rispetto al problema portato.
Non si tratta di un consiglio ma di un momento di riflessione e di approfondimento per giungere all’individuazione di possibili soluzioni.
Psicoterapia Individuale
La Psicoterapia Individuale è un percorso terapeutico che permette all’individuo, di conoscersi e produrre un cambiamento di crescita personale.
La psicoterapia individuale ha come obiettivi la conoscenza più profonda di sé stessi e delle proprie dinamiche relazionali, sia funzionali che disfunzionali.
Attraverso questo lavoro di consapevolezza si giungerà al riconoscimento di tutti quegli elementi che spesso causano sofferenze per l’individuo e per il contesto che lo circonda, al fine di raggiungere un un maggior benessere psicologico e un miglioramento nella qualità di vita.
Psicoterapia di Coppia
La Psicoterapia di Coppia è specifica nel caso di crisi nella relazione.
La Terapia consiste in un percorso mirato al superamento di difficoltà relazionali e di comunicazione.
Attraverso la Psicoterapia di Coppia è possibile ripercorrere la storia della relazione ed identificare l’origine della crisi, comprendendone il significato profondo e individuare possibili strade per superare le difficoltà.
Questo intervento può essere utile anche a quelle coppie che desiderano ritrovare una maggiore intesa anche quando non si presentano gravi problematiche.
Il percorso è anche indicato a coppie in fase di separazione.
Il percorso è rivolto sia a coppie eterosessuali che omosessuali.
Psicoterapia Familiare
La Psicoterapia Familiare si rivolge al sistema famiglia o a parti di esso.
La famiglia in quanto contesto primario per l’individuo risuona insieme ai suoi membri affettivamente, emotivamente e nei comportamenti: questo avviene anche quando uno o più membri della famiglia esprimono un disagio.
Il modello sistemico-relazionale permette di guardare al disagio espresso da un membro attraverso il grandangolo familiare, rileggendo tale stato come una sofferenza condivisa e rintracciandone le cause in difficoltà comunicative o nella gestione dei conflitti.
Questo tipo di intervento è indicato nei casi in cui il disagio è espresso da un minore (mutismo selettivo, problematiche comportamentali, adozioni, ecc.), da un adolescente (comportamenti a rischio devianza o isolamento sociale) o nei casi in cui sono presenti gravi sofferenze psichiche e/o psicosomatiche (come per es. anoressia, bulimia o obesità).
Sostegno psicologico
Il Sostegno psicologico è un’attività di supporto che lo psicologo svolge nei confronti di un individuo, una coppia o una famiglia in difficoltà per un problema specifico.
L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza.
Si lavora sull’identificazione, la spiegazione e la ridefinizione di problematiche e di disagi che la persona ad ogni età, la coppia o la famiglia possono affrontare.
Nel sostegno psicologico si individuano e condividono obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali.
In alcuni casi l’individuo, la coppia o la famiglia possono essere indirizzati ad un percorso, rispettivamente di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Supporto alla genitorialità
Questo Servizio è rivolto ad adulti che hanno la necessità di confrontarsi rispetto al proprio loro ruolo genitoriale.
Le difficoltà che possono portare a richiedere questo specifico tipo di aiuto possono riguardare i cambiamenti legati alla crescita dei figli nelle varie fasi del ciclo di vita o la gestione di comportamenti e/o regole.
Inoltre, i figli possono avere delle specifiche problematiche che si ripercuotono nella gestione dell'intero sistema familiare, della persona o della coppia genitoriale.
Essere genitori, oggi assume una connotazione amplia e impegnativa, soprattutto a causa degli standard di perfezione che la società moderna ci impone ed avere uno spazio per riflettere sul proprio ruolo può essere utile a migliorare gli stili educativi e comunicativi tra adulti e bambini, così da valorizzare la relazione affettiva e strutturare un clima familiare basato sulla serenità.
Terapia Psicologica online
La Terapia Psicologica online
Il servizio di "Terapia Psicologica online" permette a tutte quelle persone che per vari motivi (fisici, di distanza, ...) non possono raggiungere la nostra sede di poter usufruire di una consulenza e di un'eventuale psicoterapia.
Le consulenze e le terapie avverranno in videochiamata.
|