Negli ultimi anni il fenomeno del Dating online è sempre più utilizzato dalle persone, soprattutto giovani.
Se fino a qualche anno fa i siti di incontri venivano generalmente giudicati negativamente dalla maggior parte delle persone, che ritenevano che il loro utilizzo fosse limitato a persone con poche capacità di socializzazione, oggi si assiste ad un sempre più massiccio utilizzo di questi strumenti dedicati alla ricerca dell’anima gemella.
Varie ricerche hanno, infatti, evidenziato che circa il 40% delle relazioni siano nate proprio online.
Nonostante, infatti, spesso il loro utilizzo si limita alla ricerca di incontri sessuali fugaci, la maggior parte degli utenti utilizzano questi strumenti al fine di creare una vera e propria relazione sentimentale.
Molti ricercatori hanno rivelato, inoltre, che le relazioni nate proprio grazie ad internet risultano maggiormente durature rispetto ai rapporti nati in modo tradizionale.
Come funziona il dating online?
Il primo passo da compiere per iniziare la ricerca di un partner consiste nell’iscriversi, generalmente in modo gratuito, in uno dei vari siti di incontri.
Attualmente esistono centinaia di siti in tutto il mondo dedicati alla ricerca di un partner.
Tra i più famosi si possono citare Tinder, Badoo, Meetic, Lovoo, Grindr.
Dopo essersi iscritti si dovrà creare un proprio profilo, proprio come su Facebook, in cui caricare alcune foto ed inserire una propria descrizione personale così da permettere agli altri utenti di farsi una prima valutazione su chi siamo.
Completato questo passaggio, le varie chat di dating online vi mostreranno gli altri utenti presenti nella rete.
A seconda dello strumento che si utilizza, il sito può proporre utenti nelle vicinanze oppure utenti con interessi ed hobby in comune.
Vantaggi del Dating online
Il successo del dating online è certamente dovuto dalla possibilità di allargare, o addirittura eliminare, i confini geografici della propria ricerca.
Mentre con i metodi tradizionali la possibilità di incontrare l’anima gemella è limitata alla propria cerchia di conoscenze (amici, colleghi, compagni di sport) o ai luoghi che si frequentano abitualmente (bar, locali notturni, pub, lavoro), attraverso i siti di incontri si ha la possibilità di cercare potenzialmente in ogni parte del mondo.
Questo inevitabilmente amplia la possibilità di trovare la persona giusta.
Le chat di incontri, inoltre, permettono di diminuire nettamente le difficoltà che si possono avere nell’approcciare un’altra persona.
Lo schermo del pc o dello smartphone, infatti, agiscono come uno scudo protettivo che riduce le sensazioni di vergogna, ansia ed imbarazzo.
Inoltre, il fatto di interagire solo attraverso la scrittura, offre la possibilità di poter ragionare prima di rispondere, evitando risposte imbarazzanti o poco brillanti.
Il dating online offre, inoltre, un altro importante vantaggio, ovviare alla costante mancanza di tempo che tutti noi sperimentiamo nella quotidianità a causa dei mille impegni.
Le chat permettono di conoscere un partner in ogni momento della giornata, la sera prima di addormentarsi, durante la colazione o il pranzo, addirittura mentre si lavora, evitando la necessità di dover trovare il tempo per uscire alla ricerca di persone interessanti.
I pericoli del Dating online
Nonostante gli innumerevoli vantaggi del dating online, la ricerca nel web della propria anima gemella presenta anche alcuni svantaggi e potenziali pericoli.
Se la possibilità pressoché infinita di conoscere persone è uno dei più importanti vantaggi che spiegano il successo del dating online, questa stessa possibilità si può dimostrare in alcuni casi controproducente.
L’eccessiva disponibilità di incontri può portare le persone a non essere mai soddisfatte di chi conoscono, immaginandosi che in qualche angolo del mondo digitale si possa nascondere una persona ancora migliore, con il risultato che la ricerca di un partner risulti infruttuosa perché continuamente diretta alla ricerca della persona perfetta.
Un altro elemento negativo consiste nel fatto che generalmente il primo approccio avviene sulla base di una o due foto ed un numero limitato di informazioni.
Questo comporta che si tenda a scartare potenziali partner molto velocemente, senza offrirsi la possibilità di conoscere persone che possano risultare nel tempo molto più interessanti ed intriganti di quanto apparsi ad un primo sguardo.
I siti di incontri possono, inoltre, presentare alcuni pericoli per chi li frequenta.
Maggiore è la possibilità di contattare persone, maggiore è, infatti, la possibilità di ritrovarsi a parlare con malintenzionati.
Tra questi possono esserci manici, o profili “Fake” di persone che si divertono a prendere in giro gli altri utilizzando foto ed informazioni false.
Ultimamente si assiste, inoltre, al fenomeno del sextortion che consiste nel creare un rapporto di confidenza con una possibile vittima, chiederle foto o video sessuali per poi ricattarla chiedendo denaro per non renderli pubblici.
Siamo convinti che il dating online continuerà a diffondersi negli anni ma ci sentiamo di offrire alcuni suggerimenti per un suo utilizzo consapevole.
È importante limitare il tempo di utilizzo.
Varie ricerche, infatti, hanno evidenziato che l’utilizzo di chat di incontri possono indurre dipendenza come il gioco d’azzardo.
Le sensazioni di eccitazione nella scoperta, nel ricevere elogi e apprezzamenti generano un sempre maggiore bisogno di contatti virtuali con il rischio che la ricerca del partner si trasformi in una caccia solamente virtuale e fine a se stessa.
È importante, prima di rivelare informazioni molto personali o inviare proprie foto intime, conoscere personalmente la persona con cui si chatta così da poter avere un primo riscontro sulla veridicità di quello che ci ha raccontato.
Bisogna, inoltre, evitare che il mondo virtuale diventi più importante di quello reale.
La protezione dello schermo permette di nascondere difetti o insicurezze e addirittura di crearsi un’identità fittizia che può risultare maggiormente soddisfacente di quella reale con il rischio che il tempo dedicato al web sia sempre maggiore a discapito della socialità in presenza.
Le persone possono così ritrovarsi a vivere una realtà fittizia che permette di sentirsi onnipotenti ma che può generare compromissioni più o meno gravi nella vita quotidiana.
Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta
Roma e online
- via della Lega Lombarda, 13
- via Gioacchino Volpe, 50
3896048980
info@psico-benessere.it
www.psico-benessere.it
www.psico-benessere.it
Bibliografia
- Finkel E.J., et al. (2012). La rete dell’amore. Mente & Cervello, 96, 50-59.
- Ortega J., Hergovich P. (2018). "The Strength of Absent Ties: Social Integration via Online Dating", physics.soc-ph
- Sumter S. R., et al. (2017). "Love me Tinder: Untangling emerging adults’ motivations for using the dating application Tinder". Telematics and Informatics, 34(1), 67–78.
|